Storia
1865
L’attuale “Valtorta è” è stata fondata nel 1865 da Valtorta Gaetano, passata poi al figlio Valtorta Carlo. Durante il “Ventennio” la ditta viene intestata alla moglie Picchiottini Virginia per poi tornare a Valtrota Carlo.
1945
Durante l’ultima guerra e nell’immediato dopoguerra si concederono lunghi crediti alle manifatture tessili (Carate era un centro molto attivo in questo settore) soprattutto filati come: spole per cucito e matasse di lana affinchè gli artigiani potessero lavorare senza l’assillo del pagamento della materia prima.
1964
Nel 1964 da Valtorta Carlo si passa a Valtorta Giuseppe che si interessa del negozio di maglieria e merceria, mentre il fratello Enrico si occupa del negozio di giocattoli.
1991
Nel 1991 Valtorta Giuseppe acquisisce anche l’attività del fratello Enrico, nè ristruttura il negozio e lo rende moderno e funzionale, secondo i nuovi dettami del commercio, e allarga questa nuova attivita’ specializzandosi in articoli per lotterie, pesche di beneficenza, feste di paese, di asili e di oratori.
2017
Nel 2017 l attività passa alle figlie Beatrice, Claudia ed Enrica che continuano la tradizione.